Promuovi la tua azienda su Internet con un piccolo budget

Al giorno d’oggi è imprescindibile che un’azienda abbia una presenza su Internet. La prima cosa che fa un potenziale cliente quando sente parlare di una nuova azienda è cercare sue notizie su Google. Se questa non appare, il cliente è indotto a pensare che non è sufficientemente strutturata e affidabile, e con molta probabilità perderà interesse, magari scegliendo un concorrente dotato di una buona presenza sul web.

Per questo motivo abbiamo elaborato questa guida, utile ad artigiani, commercianti e piccoli imprenditori che intendono promuovere la visibilità online della propria azienda.

Con i nostri consigli potrai pubblicizzare la tua impresa sul web, guadagnando una buona presenza online e soprattutto senza spendere un capitale. Considera che Internet offre molteplici strumenti per promuovere qualsiasi tipo di attività, con un eccellente rapporto costo benefici.

Continua a leggere per conoscere le tendenze e gli strumenti per incrementare la visibilità online della tua attività commerciale o professionale.

I migliori strumenti per promuovere la tua azienda su Internet

In seguito, ti mostreremo alcuni strumenti promozionali gratuiti per le aziende. Tieni ben presente che per utilizzarli al meglio sono richieste conoscenze tecniche di base.

Creare una pagina web gratuita

Esistono diverse piattaforme che permettono di creare una pagina web in maniera totalmente gratuita. In realtà si tratta di modelli freemium, consistenti nell'offrire all’utente due versioni dello stesso prodotto, una più semplice, gratuita, e una più ricca, a pagamento.

Una volta scelta la piattaforma, potrai includere le informazioni più importanti sulla tua azienda, tra cui:

  • Denominazione dell’azienda
  • Descrizione breve dell’azienda
  • Prodotti e servizi offerti
  • Indirizzo dell’azienda
  • Contatto telefonico
  • E-mail aziendale
  • Orario attività

Mettendo in evidenza queste informazioni, i potenziali clienti potranno accedere in maniera rapida ai dati essenziali dell’azienda con una semplice ricerca su Google. Accedendo al sito e consultandolo, si sentiranno più sicuri, potranno informarsi e scegliere prodotti e servizi offerti dalla tua azienda. Ulteriori categorie di informazioni potrebbero aggiungere più valore alla pagina della tua azienda:

  • Storia dell’azienda
  • Casi di successo ed esempi di lavori
  • Competenze di manager e personale
  • Pubblicazione di offerte di lavoro
  • Moduli di contatto

Se sei interessato a vendere prodotti o materiali, su alcune piattaforme è possibile utilizzare funzionalità più evolute e creare un negozio online. Inoltre, potrai presentare un catalogo dei tuoi prodotti, stabilire prezzi e sconti, implementare metodi di pagamento e analizzare le preferenze di utenti e clienti.

Le migliori piattaforme freemium per creare pagine web

Le piattaforme per creare siti web sono una soluzione perfetta per privati ​​e piccole imprese per avviare un sito web senza assumere uno sviluppatore. Prima di seguire i link proposti per confrontare ciò che offrono, ti consigliamo di domandarti cosa vuoi fare con il tuo sito web, quali sono i tuoi obiettivi e quali funzionalità vorresti vedere sul tuo sito web. Se non sei sicuro su ciò che desideri, controlla i tuoi concorrenti o altri siti web per trarre ispirazione.

Wix

Jimdo

Flazio

Weebly

Shopify

Webnode

Squarespace

Yola

Una nota dolente nell’offerta gratuita di alcune tra queste piattaforme è che non è possibile avere un dominio di proprietà, oltre ad essere piuttosto limitate nel design, nei moduli disponibili e nelle prestazioni. Una buona idea è iniziare con l’offerta gratuita per sondare i benefici del web per poi passare ad offerte a pagamento, magari valutando se e quanto investire nella creazione di un sito web professionale.

Google My Business

Google My Business, un servizio gratuito offerto da Google

Google My Business rappresenta un punto di riferimento per qualsiasi soggetto che voglia gestire in modo autonomo la propria presenza online su Google, compreso il motore di ricerca e Google Maps. Su questa piattaforma sei tu ad avere il controllo delle informazioni sulla tua azienda come indirizzo, orari di apertura, sito web e immagini, inoltre è possibile interagire con gli utenti grazie alle recensioni e ai post.

Utilissimo se svolgi un’attività a contatto diretto con il pubblico in una determinata località come un centro estetico, un ristorante o un negozio di abbigliamento, oppure se offri alcuni servizi in una certa zona come la consegna di pasti a domicilio. In questi casi è indispensabile utilizzare Google My Business, così da aiutare clienti vecchi e nuovi a scoprire i prodotti e i servizi che offri, a contattarti telefonicamente o a trovare la tua sede.

Inoltre, non è da trascurare il fatto che le attività verificate da Google My Business hanno ottime possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.

Google My Business è basato su 3 semplici concetti:

  • Dare visibilità alle attività commerciali in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
  • Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
  • Offrire un punto di accesso ai prodotti commerciali Google come ad esempio Adwords.

La filosofia dell’offerta gratuita di Google è chiara. Se le aziende si presentano al meglio, aggiornano i propri dati ed interagiscono con gli utenti, ciò in realtà va a beneficio di tutti: gli utenti avranno informazioni utili, precise e puntuali, i brand intercetteranno più clienti e Google potrà vendere la pubblicità ad aziende felici e contente.

Come utilizzare Google My Business

Per utilizzare Google My Business devi avere un account Google. Una volta eseguito l’accesso puoi digitare semplicemente Google My Business sul motore di ricerca e dopo pochi clic avrai a disposizione il modulo di inserimento dei dati della tua attività che ti consente di aggiornare indirizzo, numero di telefono, sito web, orario di apertura, offerte e foto per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua azienda.

Puoi anche creare un sito web gratuito riservato alle attività, che puoi configurare in pochi minuti. Viene creato automaticamente utilizzando le informazioni inserite nel profilo e si aggiorna autonomamente ogni volta che lo modifichi.

Verifica del profilo Google My Business

Dopo aver impostato il tuo profilo, verrai indirizzato a una pagina per avviare il processo di verifica. Ti verrà chiesto di aggiungere il tuo indirizzo postale se non l’hai già fatto in modo da poter ricevere una cartolina di verifica. La cartolina postale avrà un codice che inserirai in Google My Business per completare il processo.

Siti web di ricerca e reputazione

La reputazione è sempre stata un fattore critico di successo per qualunque attività aziendale. Mentre in passato veniva creata attraverso la pubblicità tradizionale (ad esempio TV, radio, manifesti, cataloghi, volantini, sponsorizzazioni), oggi anche internet contribuisce alla sua formazione attraverso le opinioni espresse online. Infatti, data la velocità di diffusione dell'informazione su internet e della facilità di accesso, possiamo trovare milioni di recensioni riguardanti tutte le attività.

Dunque, anche i siti web nei quali gli utenti possono lasciare recensioni possono essere molto efficaci per pubblicizzare gratuitamente la tua azienda. In questo caso i protagonisti sono i clienti che potranno fare pubblicità alla tua attività lasciando buone recensioni ad esempio sul negozio, sul tuo lavoro, sul personale. Leggendo i commenti, altri potenziali clienti potrebbero essere incoraggiati alla scelta dei tuoi servizi.

Unica avvertenza è fare attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, dal momento che alcune recensioni potrebbero essere negative. In questo caso, l’opzione più professionale è rispondere con la massima educazione, cercando di risolvere i problemi e offrendo soluzioni.

I siti web di recensioni più popolari sono Trustpilot, TripAdvisor, Yelp, Foursquare o le proprie pagine aziendali su Google My Business. Inoltre, per un pubblico prevalentemente italiano, è possibile utilizzare l’offerta gratuita di Paginegialle che beneficia di una buona presenza sui motori di ricerca.

Trustpilot

Trustpilot è stata fondata nel 2007 con l’ambizione di diventare un simbolo universale di fiducia. Attraverso la sua piattaforma online, gratuita e aperta a tutti, si avvicinano le aziende ai consumatori con l'obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia e stimolare la collaborazione. Trustpilot raccoglie recensioni per aiutare i consumatori a fare acquisti in sicurezza e fornisce preziose informazioni alle aziende per migliorare l'esperienza che offrono ai propri clienti.

I numeri globali di Trustpilot sono impressionanti: più di 120 milioni di recensioni, mezzo milione di siti web recensiti, quasi 7 miliardi di impressioni mensili. Puoi fare molto per la tua azienda approfittando del piano Free di Trustpilot, puoi ottenere maggiore visibilità online e rafforzare la fiducia nel tuo brand.

TripAdvisor

Altamente noto e ben posizionato sui motori di ricerca, TripAdvisor è una delle piattaforme di viaggio più popolari. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito di TripAdvisor per consultare oltre 800 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. L’utilizzo di TripAdvisor è diventato quasi fondamentale per attività ricettive come alberghi e ristoranti. Il suo successo commerciale è talmente elevato da aver spinto alla pubblicazione di molte recensioni false. Clicca qui per iniziare.

Yelp!

Tra uno dei più popolari in USA, Yelp! è un sito di recensioni presente da qualche anno anche in versione italiana. La sua importanza è testimoniata dal fatto che ha registrato una media mensile di 61,8 milioni di visitatori unici tramite desktop e 76,7 milioni di visitatori unici tramite sito web mobile. La piattaforma ha più 192 milioni di recensioni sul suo sito. Con la possibilità di inserire la propria scheda aziendale e ricevere recensioni, Yelp! consente anche di aggiungere amici e creare delle comunità di utenti. Data la sua enorme importanza e visibilità tra i risultati di ricerca e nonostante l'uso di sistemi di controllo qualità, anche Yelp! è fortemente penalizzata dall'invio di recensioni false da parte degli utenti. Puoi creare un profilo business da questo link.

Foursquare

Nato negli USA e in grande crescita anche in Italia, Foursquare è un mix tra social network e servizio di recensioni online, progettato principalmente per gli smartphone. Tra i vantaggi principali abbiamo:

  • La possibilità di trovare le attività vicine al luogo in qui ci si trova e di leggere cosa offrono
  • L'inserimento di recensioni da parte degli utenti
  • L'attivazione di promozioni e offerte speciali per attirare nuovi clienti
  • La creazione di giochi per fidelizzare i clienti e stimolare le vendite

Per iniziare ad usare Foursquare per la tua attività puoi seguire questo link.

Pagine Gialle

Originariamente nate come semplice elenco telefonico prima cartaceo, poi anche online, paginegialle.it si è modificata nel tempo, consentendo l'inserimento della vostra attività con le informazioni di contatto, una descrizione testuale, alcune immagini e permette di ricevere le recensioni da parte dei consumatori. Il sito web di Pagine Gialle offre il vantaggio di essere ben posizionato sui motori di ricerca e di possedere una buona notorietà tra gli utenti italiani.

Social Media

Utilizzare correttamente alcuni social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube e Twitter può consentire a piccole e grandi imprese di raggiungere un maggior numero di clienti rispetto a qualsiasi altro canale. Oggi le persone interagiscono con i brand principalmente attraverso i social media. Pertanto, avere una forte presenza sui social ed essere in grado di raccontare adeguatamente la storia del proprio brand è la chiave per creare empatia e fidelizzazione.

Se attuato correttamente, il marketing sui social media può aiutare la vostra azienda a raggiungere gli obiettivi di crescita e reputazione che vi siete prefissati. Ne parliamo con dovizia di particolari in questo articolo.

Condividi sui social

Lascia un commento


Commento da Wordpress

2 anni fa

Ciao e complimenti.
Un sito davvero bello e un ottimo articolo per noi utenti.
Avatar del commentatore da Gravatar.

Blog – Flexi Cooperativa – Crawler

1 anno fa

[…] Promuovi la tua azienda su Internet con un piccolo budget […]

averta-logo-footer

Tecnologie e servizi per la trasformazione digitale.

Passando al digitale, le piccole e medie imprese possono ottenere numerosi benefici che vanno dal semplice risparmio economico al miglioramento della comunicazione e dei processi aziendali. Il nostro team si occupa da anni di fornire tecnologie digitali all'altezza dei vostri progetti.

Averta di Carnevale Giuseppe P.IVA 02104270604

Copyright 2022 Averta Technologies tutti i diritti riservati